Se hai un francobollo con questa scritta sei davvero fortunato, perché potresti essere in possesso di un pezzo molto raro e di grande valore. La filatelia, ovvero il collezionismo di francobolli, è un hobby diffuso anche in Italia, e trovare un francobollo particolare come quello con questa scritta può essere motivo di grande soddisfazione per un collezionista.
Ti potrebbe interessare:
In particolare, stiamo parlando di una serie di francobolli emessi negli anni ’70 dell’Ottocento, con il volto di profilo del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II. Questa serie comprende due pezzi, uno da 10 centesimi di lira e uno da 20 centesimi di lira, entrambi caratterizzati dalla numerazione del valore espressa in lettere e da tonalità di colore differenti (blu per il primo e arancione per il secondo).
Trovarli oggi in condizioni ottime e con la gomma integra è estremamente raro, e per questo motivo il loro valore può arrivare fino a 6000 euro per il pezzo da 10 centesimi e 4500 euro per il pezzo da 20 centesimi. Anche le versioni successive di questi francobolli, pur avendo un modello estetico diverso, sono considerate rare e possono avere un valore considerevole, specialmente se sono in ottime condizioni.
Quindi, se ti ritrovi in possesso di un francobollo con questa scritta, fai attenzione a conservarlo nel modo migliore possibile e potresti avere tra le mani un pezzo di grande valore collezionistico. La passione per la filatelia può portare a grandi soddisfazioni, sia dal punto di vista emotivo che economico.