Se trovi la moneta con il gufo diventi ricco sfondato: FOTO

La moneta con il gufo, o meglio con la civetta, è diventata oggetto di interesse per molti collezionisti e appassionati di numismatica. Questo particolare esemplare fa parte delle monete da 1 euro emesse dalla Grecia, che hanno come simbolo la civetta, animale legato alla mitologia greca e alla dea Atena.

Ma cosa rende così speciale questa moneta? Nel 2002, alcune monete da 1 euro emesse dalla Grecia presentavano una particolare caratteristica: una “S” all’interno di una delle stelle che circondano il bordo interno della moneta, proprio vicino alla figura della civetta. Questo dettaglio ha suscitato l’interesse di molti collezionisti, che hanno iniziato a cercare queste monete con la “S” pensando che fossero particolarmente rare e di grande valore.

Tuttavia, il mistero della “S” è stato successivamente svelato: in realtà non si tratta di un segno di rarità o particolarità, ma semplicemente della lettera iniziale di “Suomi”, il nome della nazione finlandese. Nel 2002, la Finlandia ha contribuito alla produzione di alcune monete da 1 euro per la Grecia, e la presenza della “S” indicava proprio questo legame.

Quindi, nonostante in passato le monete con la “S” siano state vendute a prezzi molto alti, oggi il loro valore si attesta intorno ai 10 euro, mentre esemplari più rari del 2013 e 2019 senza la “S” possono arrivare a valere anche 25 euro. Quindi, se trovi una di queste monete con la civetta e la “S”, non diventerai ricco sfondato, ma potresti comunque avere tra le mani un pezzo interessante della storia dell’euro e della numismatica.

Lascia un commento