Le monete da due euro con i fiori emesse dalla Finlandia sono diventate oggetto di interesse per i collezionisti, che cercano di aggiudicarsi i pezzi più rari e preziosi. Queste monete, nonostante non siano commemorative, presentano una particolare raffigurazione della natura locale, con due fiori di Lampone antico “rubus camemorus”.
Ti potrebbe interessare:
Le versioni più ricercate sono quelle coniate nel 2006, in particolare quelle che presentano la “nuova faccia comune” dell’Eurozona, separata e distanziata tra gli Stati membri. Queste monete sono considerate rare e preziose, soprattutto se si trovano in condizioni di Fior di Conio. Un esemplare in buono stato può valere almeno 20 euro, ma alcuni collezionisti sono disposti a pagare anche cifre più elevate, fino a 100 euro, per avere un esemplare particolarmente raro.
È interessante notare come le piccole modifiche apportate alle monete nel corso degli anni, come l’inserimento della Cornucopia e del simbolo FI, abbiano contribuito a rendere ancora più ricercate certe versioni. La passione per il collezionismo numismatico è sempre viva e queste monete rappresentano un pezzo unico della storia monetaria europea.
Se hai ancora in possesso una di queste monete da due euro con i fiori, potresti avere tra le mani un pezzo interessante e potenzialmente prezioso. Vale la pena dare un’occhiata alla tua collezione e magari valutare se è il caso di conservare o cercare di vendere uno di questi pezzi particolari.